IL FREDDO
Il freddo: può provocare raffreddori ed infezioni.
Con l’arrivo della stagione invernale, all’interno delle farmacie, il consiglio più comune diventa monotematico: sciroppi per la tosse, caramelle per la gola, propoli e prodotti omeopatici per ridurre le infiammazioni.
La domanda che tutti pongono al farmacista è pertanto: dottore è il freddo che mi fa ammalare? La risposta corretta è che il freddo è causa indiretta dei nostri malanni di stagione quali il raffreddore e le infezioni varie.
Per quale motivo, allora, ci si ammala così frequentemente d’inverno? Molti sono convinti che il freddo, l’umidità e le piogge invernali sono le cause del minore funzionamento del sistema immunitario. In realtà, non è così, ed è stato ampiamente dimostrato.
Il freddo, costringe tutti, infatti, ad avere comportamenti anomali quali: stare vicini in ambienti caldi ed umidi dove vi è poco riciclo d’aria e si agevola la diffusione di virus e batteri, con conseguente trasmissione degli stessi attraverso il contatto fisico. In agguato l’influenza e altre malattie.
I CONSIGLI DEL FARMACISTA
Di seguito i consigli del farmacista di fiducia, utili, infatti, per proteggersi dai malanni tipici della stagione fredda:
- regolare la temperatura degli ambienti interni che deve essere costante e compresa tra i 19°-22°;
- stare attenti agli sbalzi di temperatura nei passaggi dagli ambienti interni ed esterni;
- stare attenti al grado di umidità degli ambienti (per questo motivo gli stessi vanno areati periodicamente;
- assumere bevande e cibi caldi evitando l’assunzione di alcolici che agevolano la dispersione di calore corporea;
E’ importante chiedere al farmacista l’indicazione degli integratori più adatti a prevenire i malanni di stagione.