BLACK FRIDAY – VENERDI’ NERO
Black Friday: si tratta di una tradizione che trae origini dalla lontana America. Ormai consolidata anche in Italia, deriva dalla spinta condizionante dei più grandi negozi online definiti e-commerce. E’ diventato, ormai, un appuntamento atteso e fisso per tutti gli utenti di internet, abituati a fare acquisti online in tutta sicurezza. Sia in Italia che in tutte le Nazioni del Mondo, il 26 novembre rappresenta il momento più atteso dell’anno definito “il giorno del Black Friday”, quello in cui è possibile fare tutti gli acquisti a prezzi ridotti, di qualunque categoria merceologica.
TUTTI SANNO COS’E’?
In realtà il venerdì nero rappresenta il culmine di un intero mese di sconti pazzi che interessa i 30 giorni di Novembre. Una sorta di anticipo degli sconti invernali. Si festeggia ogni anno all’indomani del giorno del “Ringraziamento”. La tradizione degli anni ’60 vedeva il Black Friday come il periodo in cui gli esercenti effettuavano degli sconti speciali su tutta o in parte della merce di magazzino per dare il via alle folli spese Natalizie. Alcuni colossi del web inseriscono delle offerte, spesso a tempo, davvero convenienti, che non si possono perdere. Alcune persone aspettano con ansia questo periodo per liberarsi ad acquisti folli ma convenienti. Tale tradizione è stata da molti utenti criticata ma registra un grande seguito in quanto permette di fare acquisti che diventano veri e propri affari.
PERCHE’ QUESTO NOME STRANO?
Il primo Black Friday risale al lontano 1961 (sempre il giorno dopo quello del più conosciuto e sentito “ringraziamento”, a Philadelphia. All’epoca il significato del termine era legato ai tanti lavoratori dipendenti che il giorno dopo del ringraziamento si dichiaravano ammalati per fare il ponte lungo e poter fare acquisti a prezzi bassi in tutta tranquillità. La tradizione vuole che il Black Friday si associato al colore nero: i registri contabili dei negozio dell’epoca, infatti, venivano scritti a penna con inchiostro rosso (quelli che riguardavano delle perdine) e con inchiostro nero per quanto riguarda le operazioni con attivo. Il giorno di venerdì, dopo la festa del Ringraziamento, le grazie alle offerte esagerate, si tramutavano in grandi incassi. I relativi conti venivano registrati con pennarello ad inchiostro nero. Tali sconti sono generalmente del 50% ma possono arrivare anche fino all’80%.
CHI FU IL PRIMO NEGOZIO A FARE IL VENERDI’ NERO?
La prima catena di distribuzione che organizzò il Black Friday fu Macy’s che organizzò una vera e propria “parata” per preannunciare gli acquisti Natalizi.