CAMELIA AUTUNNALE: I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Camelia autunnale: meno appariscente della variante primaverile, colora ed illumina i giardini e le terrazze dal mese di novembre al mese di gennaio inoltrato. La sua caratteristica è che, infatti, fiorisce nel pieno periodo invernale, donando allegria e gioia per gli appassionati.
I fiori della camelia autunnale risultano a forma di coppa con la caratteristica di avere qualche petalo in più rispetto alla variante più nota. Mantiene, però, il portamento di una camelia che si rispetta, con rami ben eretti e foglie verdi e lucide. Anche oltre il periodo di fioritura, con le foglie eleganti, fa la sua bella parte nell’abbellimento dei giardini.
Rispetto a quelle primaverili, in questo caso i petali risultano più irregolari e a volte spettinati e i fiori risultano asimmetrici. Mantengono, comunque, la bellezza e l’eleganza che caratterizza questo fiore.
LA SPECIE PIU’ ACQUISTATA ONLINE
La variante primaverile delle camelie conta migliaia di specie mentre quella autunnale, ne conta soltanto un centinaio. Molte di queste si possono reperire in vivaio oppure possono essere acquistate dal fiorista online di fiducia. Quelle più acquistate, anche in rete, sono le camelie del generale di Velletri.
I CONSIGLI DEGLI ESPERTI DI FIORISTA.IT
Tutte le specie di camelie (primaverili o autunnali) amano un terreno fertile, torboso e acido. Il terreno deve essere ben drenante in quanto le radici non sopportano i ristagni di acqua e neanche i substrati calcarei, benché corretti con abbondante torba. Nel periodo invernale preferisce esposizioni al sole mentre d’estate preferisce gli spazi ombrosi. L’eventuale rinvasata va fatta sempre lontana dalla fioritura. Tale operazione errata porterebbe all’inevitabile caduta dei boccioli. La potatura, a differenza delle altre piante va fatta dopo la fioritura e quindi a primavera, prima della comparsa dei nuovi boccioli.
Lo staff di Notizie Online .