INIZIARE CON MACRAME
Come iniziare con macrame: il modo migliore per iniziare con Macrame è scegliere prima un progetto per principianti facile che vorresti ricreare, come un appendiabiti per piante o un piccolo attaccapanni.
Come principiante, può essere un po’ complicato capire e capire come misurare i cavi macrame per un progetto. Seguendo semplicemente un tutorial passo passo, puoi facilmente evitare di commettere errori e stressarti per lo spreco delle tue splendide forniture.
Imparare vedendo qualcun altro farlo, con l’ulteriore possibilità di mettere in pausa o rallentare il video, è il modo perfetto per entrare nell’arte dei arazzi macrame e rimarrai sorpreso dalla rapidità con cui imparerai i nodi di base.
Sebbene questo non sia un numero ufficiale, direi che ci sono circa 5 nodi Macrame di base. Poiché due di questi sono solo una variazione facile, in realtà sono solo 3 nodi che devi padroneggiare per iniziare con Macrame.
Nodo a testa di allodola / Nodo a testa di allodola inverso
Il nodo a testa di allodola è un nodo semplicissimo usato per attaccare il tuo lavoro a un tassello o un anello. Puoi anche usare questo nodo per attaccare nuove corde al tuo pezzo e creare una soffice frangia.
Nodo quadrato
Il nodo quadrato è il nodo più versatile in Macrame e può essere utilizzato in molti modelli diversi. Una volta che conosci il nodo quadrato, puoi anche fare il nodo a spirale e il nodo a bacca.
Doppio mezzo nodo / nodo a chiodi di garofano
Il doppio mezzo nodo è un nodo con cui la maggior parte dei principianti lotta, quindi non preoccuparti quando non lo capisci subito.
Tutto quello che posso consigliare è di continuare a praticare questo nodo in vari modelli. Ti prometto che una volta fatto clic sarai come “OOoooh” e la tua vita sarà molto più semplice!
Suggerimento: consiglio di iniziare con corde a 3 strati quando si pratica il doppio nodo a mezzo nodo poiché questo cavo è un po’ più robusto e consente al nodo di rimanere in posizione meglio.
Esercitati e sii paziente
Prima di iniziare il tuo progetto, ti consiglio di utilizzare alcuni dei tuoi cavi Macrame per esercitarti prima con i nodi di base.
Ci vorrà del tempo prima di capire il modo migliore per tenere e avvolgere i cavi e dove posizionare le dita. Se continui a fare pratica, le cose accelereranno molto velocemente. È un po’ come imparare a suonare uno strumento, quindi avere pazienza è davvero la chiave qui.
Inoltre, fai pace con il fatto che ti sentirai frustrato e commetterai molti errori, soprattutto all’inizio.
Fortunatamente, la cosa migliore di Macrame è che puoi semplicemente sciogliere i tuoi nodi e ricominciare da capo. Nessuno lo saprà mai.