PORTA BLINDATA
Avere la necessità di ricorrere al cambio della serratura della propria porta blindata può essere la conseguenza di diversi fattori come: furto o smarrimento delle chiavi, una maggiore sicurezza in caso di eventuale effrazione. Mediante un innovativo impianto di chiusura con cilindro europeo è possibile ottenere una maggiore affidabilità della porta blindata. Queste infatti permettono di chiudere e aprire la porte attraverso un meccanismo di comando del cilindro. Vediamo come effettuare la sostituzione con le informazioni gentilmente fornite da un noto servizio di assistenza fabbro.
Come cambiare la serratura di una porta con blindatura
Sostituire completamente la serratura della porta blindata è un lavoro che richiede esperienza e manualità. Le diverse fasi di cambio di serratura prevedono:
- Smontaggio del pannello interno alla porta blindata in questione
- Svitare leggermente le viti
- Togliere le aste
- Distaccare tutta la serratura
- Disporre di un’ altra dalle stesse dimensioni e caratteristiche
- Montare la serratura nuova
Metodi di sostituzione della serratura di una porta con blindatura
Oltre che per i vari motivi, come già sopra indicato: furto, smarrimento chiavi, tentato scasso, ecc, il cambio della serratura di una porta blindata può essere eseguito in modi differenti.
Il più semplice è quello dove occorre sostituire solo le chiavi per una maggiore sicurezza dovuta alla successione di nuovi inquilini o proprietari, rottura del cilindro o del sistema meccanico che si trova nella parte interna della serratura.
I metodi di cambio serratura sono: cambio gorges o cambio cilindro serratura. Il cambio più comune è richiesto dal cliente quando serve sostituire le chiavi per il cambio cilindro della serratura con quelle di tipo europeo, o per cambio delle mappe o gorges per le versioni con chiavi a doppia mappa ormai obsolete sostituendole con quelle più innovative a cilindro europeo.
Sostituzione del cilindro in una serratura europea
Eseguire il cambio di cilindro in una serratura europea può essere richiesto soprattutto quando si necessita sostituirlo con uno più all’ avanguardia. In questi casi è bene tenere in considerazione anche il defender, motivi di sicurezza contro gli scassi e per ragioni di compatibilità con le chiavi nuove.
È bene ricordare che, tutte le operazioni di manutenzione legate alla sostituzione della serratura della porta blindata possono essere detratte fiscalmente, mediante le agevolazioni relative alle ristrutturazioni edilizie di carattere straordinario. Infine, anche se cambiare la serratura in una porta blindata può sembrare un operazione semplice da eseguire è bene affidare tale compito a dei professionisti del settore, perché la struttura della serratura richiede un lavoro attento e delicato, che non è consigliabile effettuare con il fai da te.
Leggi anche le soluzioni fai da te per la chiave bloccata nella serratura!