LA DIETA SPORTIVA
Dieta sportiva: che sport e alimentazione corretta vadano di pari passi è ormai risaputo, mangiare correttamente senza fare attività fisica porta a pochi risultati, così come fare sport senza affiancarvi una dieta bilanciata farà svanire in poco tempo tutti gli obiettivi raggiunti.
Tuttavia non è facile mantenere il ritmo sia a livello di movimento fisico che per quanto riguarda l’aspetto alimentare. E’ bene pianificare e sapere in anticipo cosa mangiare per continuare uno stile di vita che ci faccia stare bene fisicamente e mentalmente.
Ma quindi, qual è la dieta corretta per uno sportivo? Ne abbiamo parlato con un servizio di catering a Roma, quello di Cucina e Cultura, che ha scelto di seguire la strada della genuinità, con prodotti sani e biologici. Se ti interessa, continua a leggere l’articolo.
Dieta sportiva e idratazione
Per prima cosa, ciò che uno sportivo deve assumere con costanza e senza trasgredire mai è… l’acqua! Già, dillo che ci sei rimasto male perché pensavi che fosse qualche alimento alieno, e invece no! È l’elemento più reperibile e che spesso diamo per scontato quando invece, è fondamentale.
È importante che uno sportivo idrati il suo corpo, durante e non, la disciplina sportiva. Questo perché una persona che fa attività fisica, generalmente suda molto ed espellendo acqua e sali minerali riduce il rendimento fisico. Bevendo acqua ricca di sodio, si reintegra la percentuale degli importantissimi Sali minerali presenti all’interno del nostro organismo.
Dieta sportiva: mangiare o no i carboidrati
È vero che se faccio sport devo rinunciare ai carboidrati? Non esiste cosa più falsa! Ultimamente si è radicata la convinzione che i carboidrati siano il male del secolo, ma non è assolutamente vero, anzi.
Gli zuccheri presenti nei carboidrati forniscono l’energia per poter svolgere al meglio l’attività fisica, senza che il nostro organismo risenta già all’inizio dell’esercizio della stanchezza che potrebbe impedirgli di proseguire al meglio.
Ad esempio, se hai voglia di un piatto di spaghetti alle vongole, non rinunciarvi, infatti è un primo piatto che non ha un elevato apporto calorico e è facilmente digeribile, ricco di tantissime proprietà nutrizionali come ferro, fosforo, potassio e vitamine E, D, K, A, tanta vitamina B12 ed Acido Folico, insomma, un piatto buonissimo, ma soprattutto completo e coerente con la vostra dieta sportiva.
Dieta sportiva e apporto vitaminico
È arrivato il momento, mi dispiace, ma sono importanti anche loro… le verdure! Le vitamine, che si trovano nella frutta e nella verdura, sono indispensabili affinché l’organismo funzioni nel modo corretto, soprattutto in situazioni di sforzo.
Un pasto leggero, veloce ma ben bilanciato, soprattutto ricco di ferro e vitamina c può essere della bresaola con insalata verde accompagnata da due fette di pane tostato integrale.
Perché il ferro è importante? Ed ancora: il minerale più carente del nostro corpo, soprattutto per le donne e soprattutto per gli sportivi. La vitamina C? Come mai la vitamina c aiuta ad assimilare il ferro che altrimenti andrebbe in parte perso.
Ecco cosa mangiare se nella tua dieta sportiva vuoi apportare una notevole quantità di ferro.
Abbiamo visto quindi, come in realtà, seguire una dieta sportiva, non implichi mangiare piatti poco gustosi e interessanti, anzi, si può seguire una dieta corretta equilibrata mangiando bene, non rinunciando ai nostri piatti preferiti e mantenendo un’ottima forma fisica.
Ultima, ma non meno importante, è fondamentale che lo sportivo abbia una grande forza di volontà, senza di essa, i risultati non arriveranno tanto in fretta.