Libretto della caldaia
libretto caldaia: hai appena cambiato la caldaia di casa e ti hanno lasciato un libretto da tenere al sicuro? Non sai proprio a cosa serva quel libretto? L’hai sfogliato ma non ci hai capito molto? Oggi ti sveleremo perché è importante, grazie anche all’aiuto di alcuni tecnici che forniscono assistenza per caldaie Simat a Roma.
Il libretto è obbligatorio per la legge italiana ed è previsto per tutti gli impianti con potenza inferiore a 35 kW. Ti sarà consegnato in caso di prima installazione oppure se stai ristrutturando casa o stai solo sostituendo la vecchia caldaia con un modello più efficiente. In questi casi, il tecnico provvederà a fornirti il libretto che dovrai conservare e ripresentarlo a ogni manutenzione.
Prima compilazione
Compilare la prima parte del libretto della caldaia spetta al tecnico che avrà realizzato l’impianto. Questa prima compilazione serve a dichiarare che una prima verifica del rendimento di combustione è avvenuto con successo e senza complicazioni.
Successive compilazioni
Il libretto della caldaia va aggiornato regolarmente. A ogni manutenzione del tecnico andrà compilato il libretto dopo verifiche al sistema. Servono a dichiarare che l’impianto continua a funzionare adeguatamente.
Cosa fare in caso di smarrimento del libretto della caldaia?
Se dovessi aver perso la tua copia del libretto, stai tranquillo perché una seconda copia è trattenuta dalla ditta installatrice. Dunque, in caso di smarrimento potrai sempre contattare il tecnico che ha effettuato l’installazione dell’impianto e richiedere una copia dello stesso.
Quali sono i costi del libretto?
Il costo del libretto della caldaia è nullo quando si tratta della prima installazione o della sostituzione. Ciò succede perché il costo è compreso nel contratto che avrai stipulato con la ditta installatrice.
Ma qualora aveste già una caldaia e dovete solo provvedere ai controlli di efficienza e alle manutenzioni, il tecnico deve rilasciarti un nuovo modello di libretto adeguatamente compilato. In questo caso, quindi, dovrai pagare il costo relativo alla manutenzione dell’impianto e, tra quelle voci, pagherai anche il costo del nuovo libretto. I prezzi dei controlli aggiornati al 2021 si aggirano intorno ai 150/200 euro. Tuttavia potrebbero variare a seconda della ditta o del luogo di residenza.
Probabilmente, approfittando dell’eco bonus statale avrai già sostituito la tua caldaia o sarai in procinto di farlo, al fine di riscaldare la tua casa in modo ecosostenibile. Tieni a mente che il libretto della caldaia è uno dei documenti più importanti che ti sarà consegnato e, come tale, andrà custodito adeguatamente.
Un consiglio che posso darti è quello di lasciare al tecnico anche la compilazione dei successivi interventi in modo da non commettere errori e invalidare il documento.