IMPIANTI ELETTRICI
Manutenzione impianto elettrico: cosa bisogna fare quando il contatore elettrico salta? Chi bisogna chiamare nel caso in cui si notano pericolose scintille ogni volta che si accende un elettrodomestico in casa? Sicuramente occorre evitare gli interventi fai da te. Questi, oltre a compromettere seriamente la propria incolumità e quella degli altri componenti della famiglia, potrebbero peggiorare in modo significativo il problema. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e come affidarsi a mani esperte.
Manutenzione impianto elettrico: a chi affidarsi
L’impianto elettrico di una casa rivesta una certa importanza e per questo deve essere realizzato a norma. Molto spesso in caso di malfunzionamento dell’impianto elettrico i padroni di casa tendono a sottovalutare il problema. In realtà non è così. Un contatore che salta di continuo potrebbe essere il segnale di un’anomalia piuttosto importante che richiede un controllo accurato da parte di un professionista.
Tante volte in casa è facile constatare anche fastidiosi odori di plastica bruciata che fuoriescono dalle prese, così come pericolose scintille. In tutte queste situazioni e in molte altre è bene non improvvisarsi elettricisti, soprattutto in mancanza di esperienza e senza disporre dell’attrezzatura adeguata. Occorre infatti ricordare che nella maggior parte dei casi gli impianti elettrici, specie quelli più datati, possono rappresentare un serio pericolo. Basta una semplice disattenzione o negligenza per provocare incedi di grossa portata e non solo.
Manutenzione impianto elettrico: in cosa consiste
La manutenzione dell’impianto elettrico include tutta una serie di interventi ordinari e straordinari, come ad esempio il controllo del salvavita. Ma anche la sostituzione delle prese danneggiate, l’aggiornamento degli schemi elettrici, il monitoraggio delle condotte visibili e molto altro ancora. Tutte queste operazioni si possono programmare con una certa periodicità e permettono di rendere l’impianto più efficiente.
La manutenzione ordinaria e straordinaria programmata è soprattutto fondamentale per avere una casa sicura e confortevole. Le operazioni previste richiedono una certa competenza e preparazione, per questa ragione possono essere portate a termine solo da personale qualificato e autorizzato.
Manutenzione impianto: il professionista giusto
Una volta chiarito che in caso di manutenzione degli impianti è necessario affidarsi a mani esperte bisogna individuare il professionista giusto. Sicuramente sono da preferire elettricisti sempre reperibili, che offrono una vasta gamma di servizi, in grado di operare su qualsiasi impianto. Uno di questi servizi, presenti a Roma è reperibile sul sito www.prontointerventoroma.info.
Questi professionisti, che offrono anche il pronto intervento durante i festivi e senza interruzioni, sono anche abilitati nel rilasciare il registro di manutenzione degli impianti. Questo documento offre dei vantaggi non solo per gli elettricisti ma anche per l’utente finale.
Quest’ultimo, infatti, potrà avere sempre sotto controllo lo storico delle manutenzioni, dunque conoscere in maniera dettagliata lo stato del proprio impianto elettrico ed eventualmente effettuare un adeguamento, che ad ogni manutenzione viene accuratamente revisionato nel pieno rispetto delle normative di settore.