PULIZIA DEI DENTI: COSA FARE
L’igiene orale è uno degli aspetti più importanti, ma spesso meno considerati, per il nostro stato di salute: non solo infatti può provocare seri danni, ma influire anche sul nostro stile di vita. Oltre allo spazzolino e il filo interdentale, utili per pulire i denti tutti i giorni, è quindi molto importante sottoporsi periodicamente alla pulizia professionale dei denti.
Sempre più spesso infatti si nota che da soli non sono sufficienti ad assicurare una bocca in perfetta salute. Infatti, dai dentisti viene sempre più raccomandato di eseguire una pulizia dei denti professionale, allo scopo di rimuovere placca e tartaro, i veri nemici di una bocca in perfetta salute.
Rimuovere completamente placca e tartaro: l’unico sistema efficace per un benessere duraturo
Nella bocca si annidano migliaia di batteri e utilizzare spazzolino e filo interdentale non basta. Per vincere la carie, ma soprattutto la gengivite e la piorrea, occorre agire più in profondità e utilizzare strumenti professionali, che solo in uno studio specializzato è possibile trovare. La pulizia dentale professionale, detta anche igiene dentale, eseguita da personale specializzato è l’unica soluzione veramente efficace per rimuovere placca e tartaro, sia nei giovani come negli adulti e negli anziani.
La placca dentale si annida, infatti, anche sotto le gengive e un normale spazzolino, con l’ausilio del filo interdentale, si limita ad eliminare i residui di cibo negli spazi interdentali, senza spingersi oltre.
In breve:
- I residui non rimossi dallo spazzolino continuano a rimanere attaccati a denti e gengive, subendo un processo di mineralizzazione e di indurimento;
- Il tartaro è il risultato di questo indurimento e necessita assolutamente di essere rimosso per non pregiudicare la salute del dente;
Pulizia dei denti professionale: vantaggi a lungo termine
I vantaggi sia estetici che sanitari di una pulizia dentale professionale eseguita correttamente sono duraturi e numerosi, come dimostra l’elenco che segue:
- Sbianca i denti gialli
- Elimina eventuali macchie dai denti
- Rende i denti lucidi
- Rinforza i denti
- Contrasta efficacemente l’alitosi
- Previene la formazione di placca, tartaro e carie
- Combatte l’infiammazione gengivale
- Impedisce la comparsa di gengive ritirate, causate dal deposito di tartaro nei colletti gengivali
- È un rimedio efficace contro la prematura caduta dei denti a tutte le età
- Migliora molto l’ipersensibilità dentale
Pulizia dentale professionale: l’intervento in pochi passi
Di seguito in breve come viene eseguito l’intervento:
- Rimuove la placca e il tartaro sotto le gengive mediante strumenti sterilizzati dalla forma appuntita, che oscillano ad altissima frequenza, “rompono” il tartaro ed eliminano i batteri che formano la placca
- Completa la pulizia con strumenti appositi
- Mette una speciale pasta sbiancante sui denti al fine di eliminare le macchie. Vengono tolte solo le macchie esterne. Per un ulteriore trattamento sbiancante è necessario sottoporti a sedute apposite per lo sbiancamento dentale con lampade laser
Un trattamento poco doloroso, a volte fastidioso
Il trattamento di pulizia dei denti professionale generalmente è poco doloroso. La maggior parte delle persone avverte un leggero fastidio, ma non di più, in quanto sui denti sani la pulizia dentale non provoca dolore. Tuttavia, alcune persone con una sensibilità dentale particolarmente accentuata possono avvertire un dolore più o meno intenso.
Si raccomanda di eseguire una pulizia dentale professionale ogni anno, in modo da non consentire al tartaro di accumularsi sui denti e di rendere per questo il trattamento più complesso e, in alcuni casi, un pochino più doloroso.
Per maggiori informazioni: https://www.studiodentisticolgiati.it/cura-prevenzione/igiene-dentale/