ANTICHI SAPORI DELLA BASILICATA
Sapori della Basilicata: un’antica tradizione
La Basilicata è una regione prettamente montana con le caratteristiche Dolomiti Lucane e pittoreschi boschi che si estendono per kilometri dal Pollino al Vulture. La tradizionale produzione casearia di ricotta e mozzarelle nonché di caciocavalli, pecorini e scamorze, la fanno da padrona in uno scenario enogastronomico di eccellenza. Da non dimenticare anche i salumi tipici della regione Basilicata realizzati a partire dagli insaccati.
La produzione dei cereali della zona (Materana), permette la realizzazione di una serie di paste di eccezionale livello, sia artigianale che industriale. Ottima è la produzione di olio di oliva che risulta gratificato da una triplice Denominazione di Origine. Capitolo a parte è quello dei vini locali con una realtà di eccellenze tra cui l’Aglianico del Vulture e Terre dell’Alta Val d’Agri.
Notevole è la produzione di legumi e cereali tra cui spiccano i fagioli di Sarconi IGP e ortaggi con i peperoni di Senise IGP.
BASILICATA IN TAVOLA
I Sapori della Basilicata si apprezzano nella buona tavola con eccellenze nei primi di pasta e un’ampia varietà di formaggi locali, che, spesso, vengono abbinati a verdure e carni. Ottimo è anche il peperoncino della Basilicata che accompagna diverse succulenti pietanze. Tra i prodotti tipici regionali della Basilicata, per quanto riguarda le carni, merita menzione il locale agnello cotto nel caratteristico coccio, ma anche il maiale nero che è ancora la maggiore ricchezza delle cucine contadine.
Lo staff di Notizie Online.