Descrizione
La torta sacher consiste in due strati di pasta di cioccolato leggera con al centro un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente.
Storia della Torta Sacher
Un dolce al cioccolato inventato da Franz Sacher per Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria. L’invenzione risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze dell’allora Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternichvi era il giovane pasticcere Franz Sacher, il quale amava particolarmente il cioccolato.
Curiosità
La torta Sacher è protagonista di una famosa scena del film di Nanni Moretti “Bianca” dove il protagonista si sorprende del fatto che uno dei commensali non conosca la Sachertorte e sottolinea la gravità della “lacuna” con la frase: Continuiamo così. Facciamoci del male. La scena divenne paradigmatica del cinema di Moretti. Nel 1987 Nanni fondò insieme ad Angelo Barbagallo la propria casa di distribuzione cinematografica, chiamandola proprio Sacher Film, successivamente, nel 1989 istituì un riconoscimento per il migliore film dell’anno, il Premio Sacher. Nell’anno 1991 acquisita la gestione del Nuovo Cinema, una vecchia sala di proiezione dei Monopoli di Stato nel rione di Trastevere a Roma, lo chiamò “Nuovo Sacher”.
Note
Ci sono due ricette ufficiali. Perciò per due volte è sorta una causa legale tra i negozi viennesi di paste Sacher e Demel per stabilire a chi dei due fosse permesso vendere la Sachertorte “originale”.
Ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna.
Ingredienti
Burro, zucchero, uova, cacao, olio extravergine d’oliva, panna, confettura d’albicocca.
Abbinamento
Porto, Cognac.