COME SCEGLIERE UN BUON SHAMPOO
Un buon shampoo: hai bisogno di un buon shampoo ma non sai proprio come riconoscere un buon prodotto in questa giungla di shampoo tutti simili e che promettono effetti miracolosi. La pubblicità ci bombarda di messaggi che però molto spesso risultano essere delle trappole. Proviamo a capire come riconoscere un buon prodotto partendo dagli ingredienti, grazie anche ai preziosi consigli di Mademoiselle B, parrucchiere bio a Roma, in zona Portuense.
Funzioni di uno shampoo
Sicuramente troviamo in commercio alcuni shampoo davvero funzionali altre che invece sono delle vere patacche, quindi non servono a niente o poco. Impara a leggere le istruzioni e sarai un passo avanti in questo modo non spenderai soldi inutili alla ricerca del prodotto migliore o più sano per i tuoi capelli. Lo shampoo è un detergente utile a rimuovere lo sporco quindi ha una funzione principale che è quella del lavaggio e la cura dei nostri capelli. Un’ottimo shampoo dovrà lasciare i nostri capelli luminosi, setosi e morbidi.
Gli Ingredienti
Se saprai leggera la lista degli ingredienti potrai sicuramente trovare subito lo shampoo più adatto ai tuoi capelli ed eviterai di rovinarli con prodotti troppo agressivi. Nell’etichetta troverai l’elenco degli ingredienti, quelli principali sono nelle prime posizioni dobbiamo cercare soprattutto prodotti naturali che proteggono i nostri capelli non li rendono crespi e sfibrati. Invece si devono evitare gli shampoo che contengono il butylphenyl methylpropional in quanto il suo potenziale genotossico non è escudibile oppure prodotti che possono provocare allegie.
Tipi di shampoo
In commercio abbiamo moltissimi tipi di shampoo che promettono effetti miracolosi, e su ogni tipo di capello, allora analizziamo i più utilizzati.
Shampoo per bambini
Lo shampoo per i bambini e composto da sostante delicate e non irritanti, in questo modo non si irrita la pelle e non bruciano gli occhi.
Shampoo colorante
È uno shampoo diverso dai classici detergenti perché viene utilizzato da chi deve coprire i capelli bianchi o da chi vorebbe cambiare in maniera non drastica il colore dei propri capelli. Si consiglia l’utilizzo di quelli senza ammoniaca e di preferire quelli con olii vegetali e filtri UV. Per chi fa il colore si trova in commercio lo shampoo per capelli colorati ideale per chi fa spesso la tinta o lo shampoo colorante e ha l’obiettivo di proteggere il capello e il colore il più a lungo possibile.
Shampoo e balsamo
Diciamo che non svolge completamente la funzione del solo balsamo ma è utile per chi ha i capelli crespi e vuole correggere questo antiestetico effetto, ideale per chi ha i capelli mossi.
Shampoo per capelli grassi
Il loro compito è quello di assorbire l’olio in eccesso sui capelli ed è per questo che quelli più efficaci e innovativi sono in spray io a polvere.
Shampoo per capelli ricci
Il riccio si sa è complicato da gestire e i migliori shampoo devono quindi idratare bene per mantenere il riccio, la sua onda ed eliminare l’elettricità statica.
Shampoo per capelli secchi
I capelli secchi hanno bisogno di uno shampoo cremoso lisciante, che districa i capelli ed elimina l’effetto crespo. Negli ingredienti spesso troviamo glicerina e collagene utili ad idratare ed equilibrare il ph del capello.
Shampoo bio
Sono diciamo la nuova generazione, visto le nuove regole green sono fatti con prodotti biologici e rispettano anche l’ambiente.
Shampoo fai da te
Se vuoi essere ancora più bio ti consiglio di produrlo in casa tua basta mezzo limone e 4 cucchiai di argilla bianca e mezzo bicchiere di acqua tiedida per i capelli grassi oppure utilizzare olio e miele in parti uguali e poi risciacquare.