Variazione di Roberta Capriglione
Variazione di Roberta Capriglione: dopo aver entusiasmato i lettori con il romanzo d’esordio “Con il vento a favore”, la scrittrice Roberta Capriglione ci riprova con la sua ultima opera “Variazione”.
“Variazione” è un romanzo delicato e potente, dove arte, sentimento e voglia di riscatto si mescolano insieme in un tripudio di colori e di emozioni.
Pagina dopo pagina, il lettore viene catapultato nella psiche dei personaggi. Il racconto introspettivo delle loro vite è solo l’occasione per affrontare un significativo viaggio interiore.
Trama
“Variazione” è la storia di Viola, Stefano e Riccardo. Tre ex compagni di classe del liceo che si ritrovano dopo vent’anni a trascorrere un fine settimana insieme.
I protagonisti della storia si rendono conto che i sogni e le speranze dei ragazzini di un tempo sono stati spazzati via da un presente diverso da quello immaginato.
Tuttavia, la vita insegna che non è mai troppo tardi per ricominciare da un punto in sospeso. Con la giusta motivazione, si può trasformare il grigio insignificante in un’esplosione di colori. Sarà proprio il ricordo di un periodo felice, vissuto molti anni prima a colorare una realtà non all’altezza dei sogni passati.
In sottofondo, la Variazione di Schubert, metafora musicale di un’inevitabile quanto desiderata trasformazione e le pennellate enigmatiche dei quadri di Stefano.
Il romanzo vuol far capire che quello che si nasconde dentro di noi non muore mai. A volte basta guardarsi in profondità per trovare ciò che erroneamente si era sempre cercato fuori.
“Variazione” è un romanzo edito da Casta Editore. Si può acquistare online o in libreria
Note sull’autore
Roberta Capriglione ha pubblicato Con il vento a favore (2018) e Variazione (2020) oltre a numerosi racconti. Per le sue opere ha ricevuto premi e menzioni d’onore.